Il Centro Studi Giancarlo Barbadoro promuove le ricerche e le attività culturali sviluppando quattro settori principali secondo gli indirizzi di ricerca del ricercatore a cui si ispira:

Esobiologia;
Archeologia;
Scienza di confine;
Ecospiritualità.

Tali quattro settori si suddividono a loro volta in una serie di argomenti inerenti al settore di riferimento.

Il Centro Studi promuove attività benefiche in favore degli animali non umani, considerati da Giancarlo Barbadoro come i più deboli tra i deboli; promuove inoltre attività benefiche in favore delle altre fasce deboli ed iniziative tese a diffondere un pensiero antispecista.

Promuove iniziative tese a valorizzare le culture e le tradizioni dei Popoli indigeni di tutti i continenti.

Il Centro Studi opera attraverso specifici Laboratori di Ricerca. Considera prioritari ai fini della propria attività i seguenti Laboratori:
- “Progetto Rama Vive” per promuovere e proseguire la ricerca sulla città celtica di Rama scoperta da Giancarlo Barbadoro negli anni ’70 e per un’indagine sui collegamenti con i reperti megalitici e le tracce storiche del Piemonte e dell’Europa;
- “Università dei Nativi Europei Sole Nero” per promuovere un laboratorio di cosmologia e antropologia della Tradizione celtica;
- “Alieni tra di noi” per la ricerca sulla possibilità di contatto con intelligenze di altri pianeti e per confrontarsi senza preconcetti aprioristici con gli alieni che convivono con noi, gli animali non umani;
- “Progetto Ecospiritualità” per promuovere la filosofia ecospirituale allo scopo di dare un contributo di armonia per un mondo migliore, basato sull’antispecismo in contrapposizione all’antropocentrismo;
- “Progetto Dreamtime” per approfondire le potenzialità della dimensione umana e per la diffusione della meditazione, considerata come uno strumento per un contributo a un mondo migliore;
- “Fenomeni Fortiani” per indagare sulla scienza di confine;
- “Biblioteca multimediale” per l’arricchimento e la divulgazione del patrimonio di informazioni in possesso dell’Associazione con il contributo dei Soci.

Il Centro Studi promuove la rivista “Les Cahiers du Graal”, sia cartacea sia online, pubblicazione monotematica sui temi culturali inerenti ai 4 settori principali di ricerca.
Promuove altresì iniziative tese a dare un contributo alla Conoscenza mediante l’arricchimento e la divulgazione del patrimonio di informazioni in suo possesso e raccolte dai Soci.

Il Centro Studi promuove iniziative tese a dare un contributo alla Pace nel mondo attraverso la divulgazione dell’Ecospiritualità. In quest’ottica partecipa al progetto delle Nazioni Unite “Sustainable Development Goals” per un contributo per un mondo migliore, in collaborazione con la Ecospirituality Foundation, NGO in Consultative Status with the United Nations, fondata da Giancarlo Barbadoro.

Il Centro Studi Giancarlo Barbadoro attua le sue attività nella sede principale e nelle sedi decentrate a mezzo di conferenze, pubblicazioni, mostre d’arte, cineforum, gare di poesia, incontri musicali e teatrali, organizzazioni di eventi online.

Organizza manifestazioni pubbliche di vario genere e promuove iniziative editoriali, multimediali e di natura informatica per far conoscere e consentire il libero accesso alle sue attività presso il pubblico.

 

Il Premio Internazionale Giancarlo Barbadoro per la Pace, la Cultura e l’Ecospiritualità

Il Collegio dei Saggi assegna annualmente il “Premio Internazionale Giancarlo Barbadoro per la Pace, la Cultura e l’Ecospiritualità” a personalità italiane e internazionali che si siano distinte per il loro spirito libero e per il loro contributo a un mondo migliore.